Caprino: al museo civico di palazzo Carlotti si inaugura la mostra della pittrice Franca Bertelli
Il Gruppo culturale della Pro loco, per l’8 marzo, propone la mostra di Franca Bertelli, una pittrice nata e residente a Torri del Benaco, già insegnante di discipline artistiche, per una ventina d’anni, alle scuole medie di Caprino. La rassegna dal titolo “Di leggére fantasie” presenta una quarantina di lavori inediti, di medie-grandi dimensioni, eseguiti su carte e su tele con colori prevalentemente acrilici.
Le opere su carta, realizzate una decina d’anni fa, permettono di seguire e meglio comprendere il percorso creativo dell’autrice: una ricerca che troverà, dopo un lungo intervallo, pieno svolgimento e compimento nelle recentissime tele.
La pittrice, superata la rappresentazione realistica, adotta, nel suo fermento creativo, una linea essenziale e decorativa, dolcemente sinuosa, da un ritmo conturbante e gioioso che genera forme concrete che, pur nate dalla mente, riconducono alla natura e al mondo vegetale quale luogo di origine e di appartenenza.
Un metamorfico mondo vegetale, audace e aggressivo nelle forme e nei colori, che continuamente si rinnova, è concepito ed eseguito con cura dall’artista, così che quelle piante, quelle foglie, quelle bacche, quei virgulti, rappresentati nei quadri sembrano stranamente verosimili.
I quadri esposti – che la stessa pittrice ripartisce nelle serie dei Pesci, delle Foglie e dei Cromatismi – sono testimonianza di una pittura narrativa caratterizzata da un segno e da un colore forte, che suggeriscono un’immaginazione fervida nel riprendere e dilatarne le figurazioni.
La mostra, che sarà ospitata al Museo civico di Caprino in Palazzo Carlotti, sarà inaugurata giovedì 8 marzo alle ore 18, con la presenza dell’artista e un momento musicale, di folk rock americano, effettuato dal musicista Antonio Maschio insieme alla sorella cantante “Margi”.
La mostra si potrà visitare fino al 18 marzo con i seguenti orari: sabato e domenica dalle 10:30 alle 13 e dalle 17 alle 19; nei giorni feriali dalle 17 alle 19, chiuso il giovedì.