Torri: sub e protezione civile ripescano di tutto dal fondo dei porti nella giornata ecologica
Pulizia del lago: ripescate 150 bottiglie, (di cui una piena di vino ancora bevibile), sedie, un tendone da bar, 62 pneumatici, ma anche due batterie d’auto, posate, bicchieri, pettini, vasellame vario. Questo è molto altro è quanto i sommozzatori della Fias di Verona (Federazione Italiana Attività Subacquee), in coordinamento con la Protezione Civile di Torri Del Benaco, hanno raccolto in fondo al Lago di Garda durante la giornata ecologica organizzata dal Comune.
“Il decoro del nostro Lago è fondamentale” ha spiegato il sindaco Stefano Nicotra. “E’ il nostro biglietto da visita e non possiamo passarci sopra. Queste iniziative servono a sensibilizzare anche coloro che senza educazione inquinano le nostre acque. Un forte senso civico e il rispetto della natura devono essere la base di qualunque cittadino. E’ stata una giornata faticosa ma molto produttiva. Tutto ciò certifica la nostra attenzione a quanto, sul territorio, abbiamo di più prezioso”.
Le operazioni sono iniziate lunedì intorno alle 9:30 al porto di Torri e sono proseguite poi al porto di Pai. Tante le persone che hanno assistito al recupero del materiale dai fondali, incuriosite dall’organizzazione messa in atto.