Affi: mobilitazione il 27 per la Giornata contro la violenza sulle donne
In occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, l’associazione TèDonna, in collaborazione con i Comuni di Cavaion e Affi e i commercianti della galleria del Centro Commerciale GrandAffi, organizza un evento per sensibilizzare la comunità sul tema. L’appuntamento è domenica 27 alle ore 11 presso l’ingresso nord del centro commerciale. L’evento su Facebook verrà lanciato già dal 15 novembre sui social #ilrispettovolaalto.
Nei giorni precedenti al 27 nei tre ingressi del Centro Commerciale verranno esposte le locandine e saranno disponibili le cartoline, che ognuno potrà compilare. Le cartoline potranno essere consegnate la domenica stessa al centro commerciale, o fotografate ed inviate via mail o su facebook, ed alcune verranno liberate in cielo legate ai palloncini nella speranza che il nostro messaggio possa arrivare lontano.
I ragazzi delle scuole medie della zona, saranno coinvolti con i loro insegnanti per discutere e scrivere i loro messaggi di rispetto sulla cartolina creata per l’evento, ed alcuni porteranno la testimonianza delle scuole.
All’interno del Centro Commerciale ci sarà una performance muta sul tema in collaborazione con Telefono Rosa, all’esterno, in presenza delle autorità locali, verrà inaugurata una panchina rossa simbolo della lotta alla violenza sulle donne e letti ad alta voce alcuni dei messaggi delle cartoline; alla fine lanceremo in cielo dei palloncini rossi con i nostri messaggi di rispetto. Un segnale di partecipazione sarà quello di indossare un abbigliamento nero con qualcosa di rosso.
Collaborano e partecipano le associazioni: “Telefono Rosa” Verona, “Isolina e le altre” Verona, “BaldoFestival Donna” Caprino, “E’ Sempre l’Otto Marzo” Caprino, “Liberamente” Cavaion.