Bussolengo: fine settimana in festa con la 305° Fiera di San Valentino. Domani e domenica spettacoli con gli artisti di Zelig
Fine settimana nel nome di San Valentino, patrono del paese. Bussolengo apre domani la sua 305° Fiera con un ricco calendario di manifestazioni. E gli innamorati potranno scattare la loro foto ricordo nel balcone di Giulietta a lato del grande cuore di fiori rossi, allestiti in piazza XXVI Aprile, sotto il municipio. “La fiera agricola è la più antica della provincia –hanno sottolineato nella conferenza stampa di presentazione questa mattina il sindaco Maria Paola Boscaini e gli assessori Katia Facci e Carlo Maraia – La fiera, con il suo luna park si è svolta persino in tempo di guerra: con le bombe c’erano anche le giostre per dare un po’ di gioia alle famiglie”.
Gli spettacoli clou della festa sono quelli di venerdì e domenica sera nel teatro tenda di p.le Vittorio Veneto. Domani alle 20,45 va in scena lo spettacolo comico “Hai da spegnere?” sull’alcolismo, ad ingresso libero, dell’artista di “Zelig” Maria Rossi, a cui seguirà la festa targata JO4 “Analcolicness”, con cocktail a tasso analcolico zero, per ricordare ai giovani che ci si può divertire anche senza l’uso di alcolici. Mentre domenica, alle 21, sarà Beppe Braida, artista a sua volta di “Zelig” e di “Colorado cafè”, che intratterrà il pubblico con lo spettacolo di cabaret, danze e canto insieme ad un cast proveniente dalla scuola di “Amici”.
Quindi, domani pomeriggio l’inaugurazione della fiera campionaria, mentre sabato, alle 15, anche l’esibizione di cani guida per ciechi e alle 21 il concerto del corpo bandistico Città di Bussolengo.
Domenica giornata del mercato del bestiame. Inoltre, alle 15, si terrà al palaspettacoli anche il Carnevale di Bussolengo con il “Gran Galà delle Mascherine”.
I festeggiamenti proseguono anche la settimana seguente: giovedì 18 l’elezione di “Miss Lago di Garda 2016”, selezione valida per la finale di Miss Mondo Italia di giungo a Gallipoli. Venerdì 19: “Feminist”, spettacolo di danza hit-pop della compagnia B.F.B. Concerti anche sabato 20 e domenica 21 .
“Quest’anno abbiamo voluto valorizzare l’identità culinaria della fiera con il suo tradizionale piatto povero della trippa – hanno ricordato il sindaco Arduini e l’assessore Marai – e abbiamo organizzato anche il premio del dolcetto “Bacio di San Valentino”. Inoltre quest’anno vogliamo premiare anche le aziende del territorio che compiono 40 anni di attività e che tanto lavoro hanno dato alla gente del paese”.
Nel corso della presentazione della 305° fiera, l’Amministrazione comunale ha donato il suo 12 esimo defibrillatore del territorio al comandante della caserma dei carabinieri di Bussolengo, Pasquale Carusone. A.S.