Bussolengo: premiato il “Bacio di San Valentino”, dolcetto simbolo della festa degli innamorati
Si è svolta, mercoledì 3 febbraio, a Villa Spinola, la selezione del Concorso Il Bacio di San Valentino. Il concorso, rivolto a tutte le pasticcerie, fornai e panificatori del Comune di Bussolengo, con lo scopo di istituire un dolce simbolo della tradizione del paese e di dedicarlo al Santo Patrono, San Valentino. A partecipare sono stati in cinque, le pasticcerie: Fiorio, Quintarelli, Garzotti, Milani e la pasticceria forno Alessia. A vincere, per aver preparato il dolce più in tema con il concorso, è stata Roberta Garzotti, dell’omonima Pasticceria in via Mazzini.
La scelta è ricaduta su un prodotto da forno, di facile produzione e vendita per tutto l’anno. Un dolce, nella forma molto simile ad un amaretto, ma ad un gusto predominante di nocciola. Garzotti ha riferito che la ricetta apparteneva a suo padre Sergio, primo titolare della pasticceria, che, però, è stata rivisitata dall’attuale pasticcere Giovanni, nonché marito di Roberta.
Già a partire da domani, martedì 9 febbraio, il Bacio di San Valentino, sarà disponibile in vendita, in formato di piccoli sacchetti, presso le pasticcerie aderenti che hanno partecipato al concorso. E’ intenzione dell’Amministrazione Comunale depositare la ricetta del Bacio di San Valentino, per la sua registrazione, quale prodotto tipico locale.