Lazise: è mancato l’imprenditore di lavori stradali Paolo Zanetti. I funerali sabato pomeriggio
Sergio Bazerla
Un infarto si è portato via nella notte fra mercoledì e giovedì Paolo Zanetti, uno degli imprenditori di lavori stradali più noti del basso Garda. Aveva 65 anni. Lascia la figlia Silvia. I funerali si svolgeranno sabato alle 15,00 nella parrocchiale dei SS Zenone e Martino a Lazise.
Paolo Zanetti è stato rinvenuto giovedì mattina privo di vita nella sua abitazione in località casa Eusebia da un nipote ed alcuni operai che non avendolo visto nella sede della Zanetti e Prezzi srl in località Cà Isidora, come d’abitudine, si sono preoccupati e si sono recati a casa dell’imprenditore. Lo hanno rinvenuto riverso sul pavimento della cucina.
La sua scomparsa ha destato viva eco in tutta Lazise, dove era nato nel lontano 1950 da una famiglia modesta. Con la sua capacità imprenditoriale, la sua innata volontà lavorativa, il grande senso degli affari, Paolo Zanetti nel corso degli anni era diventato un vero e proprio punto di riferimento per molti operatori edili del basso lago veronese. In un trentennio era riuscito a costruire un vero e proprio impero occupando diverse maestranze della zona.
La sua vera e propria ascesa nel mondo degli affari si è espressa principalmente con l’implementazione del parco dei divertimenti di Gardaland, dove Zanetti ha speso molte energie per la sua realizzazione e poi diventare uno dei parchi europei più frequentati.
“La sua dipartita così improvvisa ci lascia davvero attoniti – dichiara il sindaco Luca Sebastiano – perché mai avremmo pensato in una morte così repentina. Era un uomo di grande volontà, di forte impegno, pronto a lavorare per la sua impresa ma anche generoso e di larghe vedute. Lascia davvero un grande vuoto come persona ed anche come uomo d’affari nel panorama gardesano.”
“Paolo non si è mai tirato indietro di fronte al lavoro e al rischio di impresa – spiega Diego Adami, ex assessore e libero professionista – e il suo successo è legato proprio al suo innato senso degli affari. Lascia davvero tutti di stucco.”
“Dire che Paolo Zanetti non fosse una importante tessera del tessuto sociale di Lazise è dire il falso- afferma l’ex sindaco Renzo Franceschini -. Era e resta una delle persone più intraprendenti della nostra area gardesana. Ha saputo cogliere le occasioni, ma anche saputo lavorare bene, attorniandosi di seri professionisti e di collaboratori capaci. Ha sempre vissuto con un attaccamento speciale al suo paese, tanto che lo ha vissuto fino all’ultimo. Tante famiglie di Lazise hanno avuto benefici e reddito grazie alla sua profonda e seria capacità imprenditoriale.”