Carovana No Tav: in bici dalla Val di Susa a Udine con tappa sul lago di Garda
Questa mattina i comitati contro la Tav di Peschiera e Castelnuovo hanno accolto la Carovana di Bici No Tav in viaggio verso Udine. Dopo una sosta di due giorni nel Camping di Lonato, le biciclette della Val di Susa sono ripartite alla volta di Verona, attraversando il versante del Basso Garda: Desenzano, Sirmione, Peschiera, Castelnuovo, tutti territori interessati al passaggio della Tav.
La colonna di biciclette con le bandiere e i simboli No Tav non è passata inosservata. Qualche minuto per i saluti e le strette di mano ai comitati gardesani e poi i ciclisti sono proseguiti per la città di Verona, dove hanno sostato in piazza Brà.
“Lo scopo di questa carovana ciclistica partita dalla Val di Susa, attraversando le Regioni di Piemonte, Lombardia, Veneto, per arrivare in Friuli, è quello di sensibilizzare le associazioni, i comitati e le popolazioni locali a non accettare più passivamente, in Italia e in tutta Europa, delle grandi opere inutili, costose e dannose per l’ambiente e la qualità della vita di tutti”, spiega Angelo Polizzotto, portavoce del Comitato Peschiera del Garda.
La carovana ciclistica arriverà nei prossimi giorni a Bagnara Arsa, (Ud) dove dal 17 al 19 luglio, si svolgerà il “Quinto Forum contro le Grandi Opere inutili”.